The firmware is a program designed as a sequence of instructions, integrated directly into a component electronics in the broadest sense of the term (integrated circuit boards, peripherals). The purpose of the program is to start the component itself and allow it to interact with other components through the implementation of communication protocols or programming interfaces.
Quando si parla di firmware per una scheda elettronica (come una scheda di espansione per computer) questo generalmente trova posto all'interno di una memoria ROM o flash. Quando invece il firmware è integrato all'interno di un processore (come ad esempio il Pentium4) in italiano viene detto anche microcodice.
Il termine deriva dall'unione di "firm" (stabile) e "ware" (componente), indica che il programma non è immediatamente modificabile dall'utente finale e che si tratta del punto di incontro fra componenti logiche e fisiche, ossia fra hardware e software.
Il firmware forse più conosciuto in ambito informatico (anche ai non addetti ai lavori) è quello della scheda madre, chiamato commonly responsible for the correct BIOS and restart the computer, but almost always have their firmware also individual components of a computer, such as hard disks, CD players / recorders and DVD, expansion cards in general.
0 comments:
Post a Comment